Translate

venerdì 10 giugno 2016

Penne col pomodoro e uovo sodo


Ecco come mi corteggiava mio marito... Questa è una delle due ricette che usò per far colpo  sulla ragazzina straniera che era già cotta di lui! Ci tenevo che restasse in eredità tra le ricette di famiglia, quindi ve la propongo mettendola sul blog...

Penne col pomodoro e uovo sodo, un piatto dalla bontà infantile!

Ingredienti:
  • 500gr di penne rigate
  • 100-120ml olio d'oliva extravergine
  • 1 cipolla medio-grande
  • 6-7 pomodori  grandi e ben maturi
  • sale
  • 4 uova sode
  • 2 mozzarelle
  • basilico
  • parmigiano a piacere

Esecuzione:

Tagliate la cipolla a pezzettini e fatela imbiondire aggiungendo nel soffritto una goccia d'acqua, in modo che diventi più leggero. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini  e fate cuocere la vostra comunissima salsa al pomodoro. Salatela e profumatela col basilico.

Spegnete il fuoco e aggiungete le uova sode tagliate a pezzettini. Nel frattempo cuocete la pasta, secondo il tempo di  cottura che più vi piace!

Scolate la pasta, mischiatela con la salsa di pomodoro e uovo sodo, aggiungete le mozzarelle tagliate a pezzi piccoli e servite!



A piacere cospargete di parmigiano grattugiato!

6 commenti:

  1. mi piace molto l'idea di mettere le uova sole e la mozzarella con il pomodoro per condire la posta, che la trasforma in un piatto completo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è un piatto completo oltre che molto gustoso!

      Elimina
    2. Sarà un piatto gustoso sicuramente, io dimezzerei la quantità dell'olio, la sento eccessiva.

      Elimina
    3. Grazie Farom per l'appunto! In effetti non ho scritto che queste quantità a casa mia corrisponde a 5 porzioni da piatto unico. Si aggiunge un frutto a fine pasto (anche se sarebbe corretto consumare la frutta lontano dai pasti) e sono tutti contenti. Comunque, 120 forse sì, sono molti e non sono nemmeno sicura di aver messo così tanto olio... Prossima volta ci bado meglio. Ma sicuramente 60ml sono pochi per i standard della mia famiglia che vuole i piatti (essendo piatti unici) ben conditi.

      Elimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!