Translate

giovedì 7 aprile 2016

Favette al latte


 Stagione delle fave! Potrei farne fuori un campo intero, mangiandole crude, ma questa ricetta è veramente una delizia. Ve la do come ricetta sarda, dato che me l'ha insegnata mia suocera che appunto è sarda! Non so se la fanno anche in altre regioni italiane. Chi può mangiare le fave non può non assaggiare una volta le favette al latte! Dovrebbero essere un contorno oppure un antipasto ma con una fetta di pane e un buon bicchiere di vino rosso diventano pure il piatto principale!


Ingredienti:
  • 250gr di favette fresche novelle
  • 250ml latte fresco intero
  • 1 spicchio d'aglio
  • 50ml olio extra vergine d'oliva
  • sale quanto basta

Esecuzione:
In un padella antiaderente abbastanza grande, in modo che la superficie di evaporazione sia ampia, mettete l'olio e lo spicchio d'aglio.

Appena si scalda l'olio mettete anche le favette e rosolatele per qualche minuto (2-3 minuti).

A fuoco altissimo mettete il latte, salate e continuate a girare le fave fino a che il latte si coagula e la sua acqua evapora del tutto.

Impiattate e servite!


3 commenti:

  1. A me le fave piacciono da matti che bello questo piatto

    RispondiElimina
  2. Non mangio molto spesso le fave anche perché non so mai come cucinarle ma la tua ricetta m'ispira molto!

    RispondiElimina
  3. Buonissime. E con l'aggiunta finale di mozzarella o meglio ancira formaggio sardo freschissimo.. diventano un oiatto superlativo.. da leccarsi i baffi.. anche io l'ho ereditata ... Ma da mia mamma che a sua volta l'ha ereditata dalla sua😊

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!