Translate

venerdì 1 luglio 2016

Riso con piselli, carote e feta


Un piatto veloce, molto saporito! Nella tradizione culinaria greca i risotti sono solo tre: spanakòriso (risotto agli spinaci), lahanòriso (risotto di cavolo cappuccio) e domatòriso (risotto al pomodoro.) E poi esistono i piatti di riso che prevedono il procedimento di cottura che si usa per il riso pilaf. Gamopìlafo (riso pilaf del matrimonio) ricetta tradizionale di Creta, midopìlafo (riso pilaf con le cozze) garidopilafo (riso pilaf coi gamberi, gamberetti) per citarne tre dei più gettonati, ma ce ne sono altri ancora.
Riso con piselli, carote e feta è una ricetta della tradizione culinaria casalinga, molto amata dai bambini. Un primo piatto per la cultura italiana, un piatto unico per la cucina greca da abbinare con una fresca insalata di pomodori e cetrioli.
Qui ve lo propongo nella sua versione rafforzata, ovvero con aggiunta di fagiolini freschi e peperone rosso, e tra il verde dei piselli e dei fagiolini, il bianco del riso e della feta e il rosso del peperone, vorrei che fosse di buon auspicio per la tanto attesa partita tra Italia-Germania per i quarti di finale degli Europei di calcio 2016. 

Ingredienti per 4-5 porzioni:
  • 80ml di olio extravergine d'oliva
  • 1 cipolla
  • 3 carote
  • 100gr di fagiolini
  • 1 peperone rosso
  • 200gr di piselli
  • 1 cucchiaino colmo di sale 
  • 3 tazze di acqua
  • 2 tazze di riso basmati
  • 200gr di feta


Esecuzione:
Tagliate a pezzettini  la cipolla e i fagiolini, pelate e tagliate a pezzettini anche le carote e i fagiolini.

Mettete l'olio nella pentola e appena caldo gettate le verdure tenendo da parte i piselli. Rosolatele per qualche minuto, aggiungete il sale e 1 tazza d'acqua, coprite la pentola, abbassate il fuoco e lasciate che le verdure si ammorbidiscano per bene. Se serve aggiungere qualche goccia d'acqua ancora.

Quando l'acqua sarà evaporata e le verdure saranno rimaste nuovamente solo con l'olio aggiungete i piselli, 2 tazze di acqua (io per la precisione ho usato un bicchiere della Nutella ...) e riportate in ebollizione. 

Aggiungete 2 tazze (o bicchieri che siano) di riso basmati e mischiate. Fate cuocere a pentola scoperta e fuoco basso per 10 minuti, senza più mischiare se non una volta. Al termine dei 10 minuti spegnete il fuoco, coprite la pentola e lasciate riposare per altri 10 minuti.

Aggiungete la feta sbriciolata, sgranate con una forchetta, servite il riso e buon appetito!     
 

3 commenti:

  1. Ottimo questo riso, dal spore tipicamente estivo, bella ricetta, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Bello e colorato una vivace idea per la stagione calda

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!