Translate

giovedì 14 settembre 2017

Tiropitakia super veloci


Questi tiropitakia super veloci fanno parte dagli assi nella manica delle mamme che con poca fatica e in poco tempo vogliono allestire un buffet di compleanno o preparare una merenda salata in men che non si dica! Un figlio li mangia appena sfornati e l'altro sostienne che il giorno dopo sono ancora migliori. Provateli e ditemi la vostra! Tiropitakia nella cucina greca troverete in versioni infinite. Qui per esempio ne trovate un altra! Con questa ricetta ho passato un pomeriggio piacevole, dando il via al "ricetta in diretta" preparandole in diretta appunto in compagnia di amiche che seguivano. Le registrazioni le trovate nella mia pagina Facebook 



Ingredienti:
  • 450 g farina 00
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 250 ml latte caldo
  • 100 ml olio di semi
  • 100 ml olio d'oliva extravergine
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300 g formaggio feta

Esecuzione:

Scaldare il latte fino a farlo intiepidire e mettetelo in una bacinella. Aggiungete l'olio di semi e l'olio d'oliva extravergine e il cucchiaino di sale. Rovesciate dentro la farina setacciata con il lievito e mischiate. Sbricciolate la feta e mischiatela con l'impasto senza impastare molto.
Prelevate piccole quantità, appiattitele un po' e mettetele sulla teglia foderata da carta forno. Cuocete in forno statico prescaldato a 200°C per 10-15 minuti circa (dipende dalla grandezza e la quantità di impasto che avrete infornato) comunque, fino a doratura desiderata. Ecco fatto!

20 commenti:

  1. Cara Eleni, della belle foto io li chiamerei biscotti speciali buonissimi.
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon fine settimana caro Tomaso! Hai proprio ragione! Senmbrano dei biscotti anche se dentro restano morbidi!

      Elimina
  2. Purtroppo mi sono persa la diretta e ho visto il video in differita, la prossima volta cercherò di esserci ;)
    Bravissima Eleni.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Che belle, la feta mi piace tantissimo e queste mi sembrano molto golose, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara! Se ti piace la feta, allora questi li adorerai! Buon fine settimana, grazie per essere passata!

      Elimina
  4. Ti dico che non so come fare e misurare 125 ml... devo trovare un contenitore adatto a misurare piccole quantità di liquido perché io fino ad adesso misuravo sempre l'olio con il bicchiere :P 1 bicchiere da 200 o mezzo bicchiere.
    Comunque buonissima ricetta e bellissimo il tuo video in diretta (che poi non ho visto in diretta ma dopo su google+).
    Ti auguro un bellissimo fine settimana.
    Cari saluti,
    Flo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon fine settimana Flo! 125ml sono circa mezza tazza mug. Nella ricetta in originale, i liquidi vengono misurati con tazze: 1 tazza di latte, 1 tazza di olio misto. Grazie per esserci passata.
      Un abbraccio Eleni.

      Elimina
    2. Con poca spesa puoi comprare un biberon da neonato con cui è semplicissimo misurar i liquidi. Ne uso uno da 35 anni, era del mio bambino!
      Paola

      Elimina
    3. Ahahaha sono felice! Non sono l'unica ad aver tenuto i miei due biberon quindi! Pure io misuro con quelli!

      Elimina
  5. Super, Ελένη μου. Αγαπώ τα τυροπιτάκια και την υπέροχη συνταγή σου!!! Πολλά φιλιά, φίλη μου.

    RispondiElimina
  6. Ciao Eleni, devono essere buonissimi questi biscottini salati, hanno anche un bellissimo aspetto, complimenti per la ricetta davvero interessante.
    Un abbraccio da Gabry

    RispondiElimina
  7. Devono essere strepitosi! Ho l'acquolina in bocca al solo pensiero!
    Buona settimana <3

    RispondiElimina
  8. Per un bel aperitivo, sono molto golosi

    RispondiElimina
  9. Che bellini per una festicciola accompagnati da formaggi ed affettati!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. Li ho fatti domenica, favolosi! Ho postato in serata la ricetta https://www.antroalchimista.com/2018/11/tiropitakia-superveloci.html Grazie! :*

    RispondiElimina
  11. ti ho scoperta tramite Laura di Antro Alchimista, adoro la cucina greca e mi sono subito aggiunta ai tuoi followers, complimenti !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Grazie a te e a Antro che ti ha fatto arrivare. Benvenuta nel mio blog!

      Elimina
  12. Si possono fare con altro formaggio?grazie

    RispondiElimina
  13. Sì, io li faccio anche con Asiago semi stagionato. Metti su Google "tiropitakia asiago apriti sesamo" e ti porterà alla ricetta!

    RispondiElimina

Grazie per essere passati e aver lasciato un commento! Ogni critica, perplessità, domanda sono per me spunti di riflessione e crescita!